Tag

, , ,

E niente, alla fine avevano ragione loro. Mia mamma e il colonnello Giuliacci, intendo. Così dopo la giornata estiva di sabato, ieri mi sono svegliata che fuori dalla mia finestra sembrava novembre. Tra un caffè lungo -molto lungo- e le pagine di Paris Match con le anticipazioni di Cannes e le cronache di Parigi nella notte di Hollande, la mattinata l’ho passata a poltrire sotto le lenzuola. Poi in gonnellona lunga e cardigan, armata di Ipad, mi sono trascinata sul divano. Cielo grigio e freschetto addosso.
La mia domenica paresseuse avrebbe potuto anche trascorrere così. Ma mancava qualcosa. Qualcosa di dolce. Qualcosa di comfortable per contrastare il grigiume.
Così è nata questa torta qui.

A voi che siete bravi consiglio di preparare la pasta frolla a mano, io invece ho tirato fuori quella già pronta dal frigo (e vi posso dire che quella in panetto è migliore di quella solo da srotolare, se l’obiettivo è preparare una torta). Poi ho preso dei biscotti secchi e, siccome avevo voglia di coccolarmi, ne ho pescati una decina dalla mia scorta di Speculoos: li ho messi nel mixer e li ho ridotti in polvere. Ho lavato e tagliato una mela Fuji e le fragole di un cestino, poi ho mescolato la frutta in una ciotola, aggiungendo il succo di un limone e un cucchiaino di zucchero di canna. Nel frattempo ho scaldato il forno a 200°, modalità ventilato. Ho steso la pasta frolla in una teglia e l’ho ricoperta dei biscotti sbriciolati, poi ho disposto la frutta e ho infornato per 50 minuti.
Ho servito con una pallina di gelato al fiordilatte, ma purtroppo non posso documentarlo, perché quando ho preso la macchina fotografica era ormai troppo tardi.

Torta “Comfortable” di Fragole e Biscotti
– Pasta frolla 300 gr circa (fatta dalle vostre manine o da quelle del signore addetto al “panetto” Buitoni, il disco già steso non va bene perché troppo sottile)
– 8/10 biscotti secchi a vostro gusto (io avevo degli speziatissimi Speculoos, ma la prossima volta userò dei Digestive a cui aggiungerò un cucchiaino di cannella)
– 300 grammi di fragole mature
– 1 mela fuji grande
– il succo di 1 limone + 1 cucchiaino di zucchero grezzo
Servire con del gelato al Fior di Latte o alla Vaniglia